Ti trovi in: Home / Servizi / Modulistica / Concorrenza / Formulario intese / Capitolo 6. - MOTIVI PER CUI SI CHIEDE LA DEROGA AL DIVIETO DI INTESA RESTRITTIVA



Stampa

Capitolo 6. - MOTIVI PER CUI SI CHIEDE LA DEROGA AL DIVIETO DI INTESA RESTRITTIVA



Indicare perché ed in che misura l'intesa, quando anche ritenuta restrittiva della concorrenza, possa tuttavia beneficiare di una deroga al divieto, indicando in particolare in che modo l'intesa: (a) contribuisce a migliorare le condizioni di offerta sul mercato; (b) comporti un sostanziale beneficio per i consumatori.

Indicare se gli effetti di cui sopra assicurino alle imprese la necessaria concorrenzialità sul piano internazionale e siano ottenuti tramite: a) l'aumento della produzione, b) il miglioramento qualitativo della produzione, c) il miglioramento qualitativo della distribuzione, e d) il progresso tecnico o tecnologico.

Precisare le ragioni per le quali le restrizioni concorrenziali sono strettamente necessarie al raggiungimento delle finalità di cui al primo paragrafo e per le quali gli stessi effetti non potrebbero essere conseguiti senza la realizzazione dell'intesa.

Spiegare come, a seguito dell'autorizzazione, risulti comunque preservato un determinato livello di concorrenzialità in ciascuna parte sostanziale del mercato.


* * *